Monica Canducci

 
Canducci

Monica Canducci è un’autrice, relatrice, artista e insegnante altamente riconosciuta a livello internazionale nel campo dello sviluppo personale.

 

Ha conseguito il Diploma di Maestro d’Arte presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino, il Diploma di Maturità Magistrale a Rimini, il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugia, studiando contemporaneamente Composizione presso i Conservatori di Pesaro e Parma. Parallelamente ha proseguito gli studi sia nel campo scientifico e filosofico, sia nell’ambito del teatro, della danza, dello yoga e delle arti marziali.

 

Ha conseguito con l'A.E.R.F. il Diploma Universitario in Counselling & Coaching a indirizzo Ipnologico Costruttivista e si é certificata come Trainer in Programmazione Neuro Linguistica™.

 

Insegnante di Educazione al Corpo e al Movimento, dagli anni ‘80 lavora in ambito artistico (teatro, musica, danza, sperimentazione vocale) come interprete, insegnante e trainer di artisti di fama internazionale, lavorando contemporaneamente anche  nell’ambito della promozione della salute.

 

Tiene corsi di aggiornamento professionale per insegnanti (scuole dell’infanzia, elementari, medie) su espressività, creatività ed espressione corporea, comunicazione verbale e non verbale, gestione delle emozioni e dello stress, ed effettua formazione accreditata ECM per il personale sanitario sui temi riguardanti l’educazione al benessere, la relazione terapeutica di qualità, la comunicazione verbale e non verbale nella relazione d’aiuto.

 

La sua passione per le connessioni, la comunicazione e le neuroscienze la conduce a esplorare l'affascinante mondo delle interconnessioni tra la struttura corporea, i pensieri, le emozioni, il linguaggio e l'ambiente percepito. Questa passione la conduce a collaborare con "Keiron - corpo mente emozioni ambiente", Centro di Psicologia Clinica e Neuroscienze per la promozione della salute, in veste di formatrice e consulente.

 

Lo studio e la collaborazione col M° Philip Beamish, insegnante e personal coach dei più grandi nomi della danza a livello mondiale, la conduce a lavorare con lui per strutturare e registrare il metodo Beamish Bodymind Balancing®. Dopo aver conseguito la certificazione come Rolfer™ & Rolf Movement practitioner, Monica crea il metodo Move In Mind™ per incrementare la consapevolezza corporea, l'equilibrio di corpo e mente, la percezione e la coordinazione del movimento.

 

Come insegnante e artista trans-disciplinare che integra diverse aree di competenza, Monica si impegna a esplorare le connessioni tra struttura umana, movimento, stati psicologici e il mondo di metafore, simboli e archetipi al fine di supportare le persone nel loro percorso per raggiungere benessere, serenità, armonia, guarigione e realizzazione personale. 

 

Da sempre interessata alla conoscenza e allo studio dei simboli e delle antiche tradizioni esoteriche e spirituali, tra il 1985 e il 1986 realizza i 22 dipinti ad olio su tela “Gli Arcani della Soglia”, nei quali ritrae l’”essenza” degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, pubblicando in seguito l’omonimo libro. Nel medesimo periodo, dall’incontro con il prof. Andrea Vitali nasce l’opportunità di esporre gli Arcani a Ferrara nell’ambito della mostra Le Carte di Corte. Gioco e Magia alla Corte degli Estensi  e in successive altre esposizioni, in Italia e all’estero.

 

Dagli anni ‘80, proseguendo con la ricerca nell’ambito dei simboli e delle antiche tradizioni, Monica affianca allo studio dell’Ermetismo e dell’Alchimia il lavoro con guaritori, sciamani, uomini e donne di medicina, insegnanti e maestri appartenenti a discendenze spirituali consolidate provenienti da diverse parti del mondo. È connessa con diverse tradizioni spirituali, dall’Ebraismo al Sufismo, dallo Sciamanesimo Nepalese alle “Vie di Medicina” dei nativi Algonchini, ricevendo iniziazioni specifiche.

 

Integrando il suo background artistico-scientifico-spirituale e la sua apertura verso il mondo invisibile, Monica esplora costantemente le interconnessioni tra le varie discipline, ispirandosi al modello dell’individuo Rinascimentale.

Attraverso il linguaggio di metafore, simboli e archetipi e strumenti come l'Astrologia e i Tarocchi, il lavoro di Monica mira a svelare un ponte tra intuizione e razionalità, nonché tra le dimensioni tangibili e spirituali dell'essere, promuovendo conoscenza di sé, consapevolezza, guarigione, pace interiore, armonia ed equilibrio.

 

Dal 2012 Monica vive in Canada, continuando periodicamente a insegnare ed esercitare in Italia. Dal 2019, utilizzando la tecnologia, Monica ha iniziato a fornire consulenze, lezioni e corsi online in Italiano e Inglese.

 

Pubblicazioni


Gli Arcani della Soglia, ECIG, Genova 1987 (con il mazzo dei 22 Arcani)

Gli Arcani della Soglia, ERGA, Genova 1995 (con il mazzo dei 22 Arcani)

Gli Astri in Cucina: astrologia psicosomatica per nutrire il corpo e lo spirito, CET, Torino, 2000

Arcani Segreti - La Via della Realizzazione, Soul’s Garden, 2018 (con il mazzo dei 22 Arcani - Contattare l’autrice)

Trasformarsi per guarire: danzando oltre, Soul’s Garden 2019 (disponibile su Amazon)

Sulla Via delle Fate, SoulGarden 2019 (disponibile su Amazon)

 

 

 



Siti web

https://it.monica-canducci.com/

https://it.moveinmind.com/


Canale Youtube

http://youtube.com/c/MonicaCanducci

 

Indirizzo E-mail

[email protected]