Daniele Seragnoli

Socio

Professore Ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l'Università di Ferrara dove insegna dal 1987, dopo un quindicennio di attività didattica e di ricerca presso il corso di laurea DAMS di Bologna. Nel 1993 ha creato a Ferrara il "Centro Teatro Universitario", che da allora dirige ininterrottamente e presso il quale progetta ogni anno laboratori e corsi di formazione teatrale, convegni, incontri, seminari, organizzati in forma autonoma o in collaborazione con gruppi e istituzioni nazionali e internazionali.

Nel 2006 è stato eletto Presidente del Corso di studi in Comunicazione pubblica, della cultura e delle arti, carica lasciata nel 2007 per assumere la direzione del Dipartimento di Scienze Storiche. Ha svolto docenze di Storia del Teatro presso corsi di specializzazione e di formazione professionale per operatori e tecnici del teatro e del disagio psichiatrico e presso corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria di I e II grado.

Dal 1994 al 2004 è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro Comunale di Ferrara. Dal 1995 ha collaborato inoltre con il Teatro Comunale alla progettazione della stagione "Percorsi nel teatro" che ha ospitato, fino al 2004, spettacoli di ricerca e sperimentazione teatrale.

Ha svolto attività di consulente esterno della Regione Emilia-Romagna in materia di politiche teatrali. Ha fatto parte del comitato di direzione della rivista "Teatro e Storia" e del comitato di lettura della rivista "Culture Teatrali". È attualmente membro del comitato scientifico della rivista "Teatri delle Diversità".

Dal 1989 al 1996 è stato membro del comitato scientifico dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, dirigendo l'Archivio del Teatro e della Scena. Dal 2001 fa parte del comitato scientifico della Fondazione Mantova Capitale europea dello Spettacolo. Ha inoltre fatto parte di altri comitati scientifici, in occasione di centenari ed occasioni speciali; ha organizzato convegni, seminari, giornate di studio e rassegne di teatro; ha partecipato a numerosi convegni di materia teatrale e non, svolgendo anche una intensa attività di conferenziere.

Principali orientamenti dell'attività di ricerca e didattica

Problemi critici e metodologici per lo studio del teatro rinascimentale, il problema della regia nelle teoriche dell'Ottocento e del Novecento, questioni bibliografiche e storiografiche per lo studio della storia del teatro, la pedagogia teatrale nel Novecento, i maestri del Novecento teatrale, la cultura dell'attore, i rapporti fra teatro e società nell'Ottocento, la drammaturgia, problemi di antropologia, sociologia, formazione ed esperienza teatrale. Per ognuno di questi ambiti è autore di numerosi volumi e saggi.

Nel 2006 ha curato la progettazione drammaturgica e la regia dello spettacolo "Indignitas, da Antologia per una strage!, Bologna 2 agosto 1980, di Gian Pietro Testa, messo in scena dagli allievi del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

Siti
www.unife.it/db/elenco/ricerca/