Leonardo Scarpa

Socio

Leonardo Scarpa - socio Si è diplomato all'Istituto d'Arte e Accademia di Belle Arti - sezione Scenografia - di Bologna. Ha svolto attività di aiuto-scenografo per alcuni anni presso il Teatro Comunale di Bologna e nel 1979 ha aperto il Laboratorio di Scenografia tutt'ora in attività.

Per il teatro di prosa ha progettato e realizzato numerosi allestimenti fra cui: Don Giovanni di Moliere; Giardini d'autunno di Raznocich; Ibsen di Borkman; Urfaust di Gohete; Improvvisamente l'estate scorsa di T. Williams; Uccellacci ed uccellini di Pasolini; Il mio peggior nemico di Veronica; L'armata a cavallo di Ovadia, etc.

Ha curato la scenografia di molti film fra cui: Gli occhi e la bocca, di M. Bellocchio, Mostra di Venezia 1982; Una gita scolastica, di P. Avati, Mostra di Venezia 1983; Enrico IV, di M. Belloccio, Festival di Cannes 1984; Il prete bello, di C. Mazzacurati, Mostra di Venezia 1989; Il Toro, di C. Mazzacurati, Mostra di Venezia 1994, Leone d'Argento; Vesna va veloce, di C. Mazzacurati, Mostra di Venezia 1996; L'estate di Davide, di C. Mazzacurati; E allora mambo, di Lucio Pellegrini; La lingua del santo, di C. Mazzacurati, Mostra di Venezia 2000; Da zero a dieci , di L. Ligabue, etc

Ha curato scenografie per spot pubblicitari e per video musicali (Lucio Dalla, Luca Carboni, Ron, Francesco Baccini, Litfiba/Pelu) con i registi: D. Luchetti , D. Piana, Paolo Pratesi, A. Lo giudice, Nanni Loy, A. Dalatri, A. Cappelletti, R. Milani , ecc.

Indirizzo e-mail