Alla Corte dei Tarocchi. Racconti in Giardino

Bologna, Libreria Ibis, Corte di Palazzo dei Pasi

 

Per il Ciclo:

Alla Corte dei Tarocchi

Racconti in giardino con Andrea Vitali

a cura di Libreria Esoterica Ibis

 

Nella corte di Palazzo dei Pasi in via Castiglione 11 b, Bologna

Ingresso libero 

 

Mercoledì 21 giugno ore 18

La Scala Mistica dei Tarocchi

 

Andrea Vitali ci accompagnerà nella prima e più antica sequenza degli Arcani Maggiori dei Tarocchi (Trionfi) così come composta da un anonimo religioso a cavallo tra il XV e XVI secolo, sequenza che rivela la Scala Mistica cristiana. Il numero 22 nel significato cristiano rappresenta l’introduzione alla dottrina e agli insegnamenti divini impressi negli uomini, così come 22 sono i libridell’Antico Testamento. La sequenza dei Trionfi, attraverso il gioco, aveva dunque lo scopo di insegnare al non credente, rappresentato dal Folle - Insipiens, il percorso per giungere a Dio: vincere i vizi attraverso il ricorso alle virtù e alla meditazione sulla precarietà della vita umana, con gli occhi e la mente protesi verso il Cielo. Un Viaggio del Matto ante litteram, dal quale ancora oggi l’uomo che ha smarrito la via spirituale potrà trarre inaspettati e preziosi insegnamenti.

 

 Mercoledì 28 giugno ore 18

Il Principe inventore del Gioco dei Trionfi a Bologna

 

C’era una volta... inizia così, come nelle favole, la storia di un dipinto, un grande dipinto esistente un tempo presso Palazzo Felicini-Fibbia in via Galliera a Bologna, da diversi anni misteriosamente trafugato. Di anonimo seicentesco, risulta straordinario in quanto raffigura un uomo citato come l’inventore, a Bologna, del gioco dei tarocchini. Andrea Vitali illustrerà come egli non sia in realtà l’inventore dei tarocchini bolognesi (una variante cinquecentesca) bensì dell’originale gioco dei tarocchi, quel gioco nato all’inizio del Quattrocento che ancora oggi ispira e affascina persone in ogni parte del mondo. 

 

Introducono E. Fazioli e M. Poltronieri, editori del volume Bologna e i tarocchi. Un patrimonio italiano del Rinascimento a cura di A. Vitali

 

 Mercoledì 5 luglio ore 18

Bologna e i Tarocchi tra storia e letteratura

 

Fin dalla creazione delle carte di tarocchi (nel Quattrocento chiamate Trionfi), scrittori e poeti hanno dedicato loro sonetti, poesie, inseriti in drammi, commedie, testi per musica, satire, e così via. Andrea Vitali racconterà di come illustri scrittori bolognesi riempirono pagine su tale argomento a iniziare da Giulio Cesare Croce, Adriano Banchieri, Bartolomeo Bocchini, Francesco Algarotti e numerosi altri.  Nel Settecento, il Gesuita Antonio Golini giunse addirittura, in una sue Lettere Familiari, a sostenere che a Dio non dispiacesse per nulla il tarocchino, asserzione che trovava compiacenti tutti i Bolognesi che a quel gioco dedicavano buona parte del loro tempo. La satira bolognese prese di mira la nobiltà femminile e i parroci del tempo attribuendo a ciascuna dama e religioso una carta degli Arcani Maggiori.   

 

 Andrea Vitali 

Storico medievalista, musicologo e regista, negli anni Ottanta ha inaugurato in Italia lo studio iconologico dei Trionfi (Arcani Maggiori) dei tarocchi. Nei successivi quarant’anni di studi sull’immaginario medievale è giunto alla completa decifrazione delle allegorie e simbologie degli antichi mazzi, attività per la quale è riconosciuto come punto di riferimento a livello internazionale. Si è dedicato alla ricerca storica, con particolare riguardo alla letteratura, all'antropologia, alla religione, alla filosofia e al gioco dei tarocchi dal XV al XIX secolo. Oltre a presiedere i comitati scientifici delle più importanti esposizioni realizzate in Italia sull’argomento, ha tenuto conferenze presso università e Istituti di Cultura italiani e stranieri. Nel 1985 ha fondato l’Associazione Culturale Le Tarot, di cui è presidente.  Per maggiori informazioni si veda al link http://www.letarot.it/page.aspx?id=9