Tarot Mantegna. History - System - Interpretation

By Anuar Zacarias

 
Tarot Mantegna

Anuar Zacarias Rodriguez (Testi, disegni e cura)
TAROT MANTEGNA

History - System - Interpretation

 

Thot & Seshat Ediciones (Mexico City) 2022

http://www.facebook.com/thotyseshat/

Copertina cartonata 

Misure: cm. 23,5 x 16
pp.  152 con numerose foto in b/n.

Lingua inglese

Traduzione in inglese di Gina Hernandez Amelio

 

Il volume può essere acquistato con il box sottoriportato su Amazon al link 

https://www.amazon.com/Tarot-Mantegna-History-System-Interpretation-ebook/dp/B0B16TJ3YZ

 

Box con 50 carte restaurate del Tarocco del Mantegna con libretto di accompagnamento contenente la descrizione di ogni singola carta. Misura delle carte cm. 12,2 x 7,1. Questo mazzo di tarocchi restaurato può essere acquistato inviando un messaggio sulla pagina Facebook di Anuar Zacarias al link https://www.facebook.com/thotyseshat/

 

 

mantegna box

 

 

"Quando ho restaurato ciascuna di queste immagini, il mio interesse principale non era l’estetica né la creazione di un oggetto da collezione. Mi interessa soprattutto restaurare il pensiero e la visione del mondo che hanno portato alla creazione di questo straordinario sistema simbolico, e per questo è necessario contemplare ciascuno dei suoi dettagli e simboli restaurati. Mi sono reso conto che la versione tedesca di Ladenspelder e la versione S di Mantegna non hanno tutti i dettagli e gli elementi simbolici che la versione E italiana ha, e che lo fanno funzionare come un vero sistema, poiché tutte le sue immagini sono interconnesse in modo straordinario”.

 

Indice

 

Descrizione generale

Autore, datazione e luogo d'origine

Si tratta di un tarocco ?

L'uso dei tarocchi

Il sistema cosmologico del Tarocco del Mantegna

Come usare questo Tarocco?

      La diffusione alchemica

     Arte della memoria e Tarocchi

Interpretazione delle singole carte

     Serie E

     Serie D

     Serie C

     Serie B

     Serie A

Altre edizioni moderne dei Tarocchi del Mantegna

La nostra edizione e il processo di restauro

Bibliografia

 

Questo straordinario sistema simbolico e immaginativo del XV secolo è, forse, il più antico tarocco conservato completo. È stato erroneamente attribuito all'artista Andrea Mantegna, motivo per cui i suoi veri autori rimangono anonimi.

 

Questo libro contiene informazioni esclusive e documentate sulla storia di questo tarocco rispetto agli altri mazzi; uno studio del suo sistema; l'interpretazione di ogni carta; nonché alcuni esercizi proposti e metodi di lettura.

 

L'immagine in questo tarocco è una guida mistica che ci aiuta a riconoscere il nostro posto nel cosmo e a ricordare la nostra origine divina. È un gioco poetico, filosofico e mnemonico che ci indica un percorso della tradizione platonica, ermetica e astrologica del Rinascimento. Nasce come sistema di scrittura interna, ispirato alla concezione alessandrina dei geroglifici egizi, il cui inventore è il dio Hermes-Thot.

 

Il sistema e l'iconografia dei Tarocchi del Mantegna hanno ispirato i creatori dei Tarocchi di Marsiglia, oltre a diversi artisti e pensatori.

 

Anuar Zacarias

 

Anuar Zacaria studia Filosofia all'UNAM, in Messico, è un artista visivo e un avido lettore di egittologia. Ha studiato i tarocchi da una prospettiva terapeutica con Cristobal Jodorowsky. Ha studiato la storia dei tarocchi per diversi anni, così come l'astrologia antica: nel 2021 ha eseguito il primo restauro delle 50 incisioni dei Tarocchi Mantegna, Serie E del XV secolo.

 

"Le indagini di Anuar Zacarias sono posizionate come un’importante operazione culturale per aver messo per la prima volta in luce le differenze esistenti fra le diverse versioni del Tarocco del Mantegna sparse in diverse istituzioni pubbliche e aver cercato, con successo, di ripristinare la versione originale. Quest’opera di Anuar Zacarias si pone pertanto come un fondamentale contributo per la storia dei tarocchi. Inoltre non posso che ringraziare l’autore per avermi omaggiato con copia dedicata". 

                                                                     

Andrea Vitali

 

 

 Mantegan dedicato