Histoire du Tarot

Origines - Iconographie - Symbolisme

 
Histoire du Tarot  

Isabelle Nadolny

HISTOIRE DU TAROT

Origines - Iconographie - Symbolisme

 

Éditions Trajectoire - 2018

cm. 27,5 x 20,5

pp. 272 con numerose foto a colori

Copertina cartonata

Lingua francese

I.S.B.N. : 978-2-84197-758-1

 

L’autrice

 

Storica di formazione, specializzata nella storia dei libri antichi, Isabelle Nadolny lavora presso la Biblioteca Nazionale di Francia, dove è riuscita a trovare il maggior numero di documenti per la sua ricerca. Allo stesso tempo, è anche tarologa, attrice e narratrice. Offre molteplici attività come seminari e lezioni sulla storia dei tarocchi e spettacoli teatrali e di narrazione.

 

Presentazione (Traduzione dal Francese)

 

La storia dei tarocchi è poco conosciuta. Mentre molti libri discutono della sua pratica o dei suoi significati, le poche pubblicazioni storiche esistenti circolano poco al di fuori della cerchia dei ricercatori. Isabelle Nadolny ha inteso rimediare offrendo al grande pubblico un vasto panorama di tarocchi attraverso i secoli. Questa presentazione è accompagnata da illustrazioni tratte dalle raccolte della Biblioteca Nazionale di Francia, collezioni private o pubbliche, alcune delle quali pubblicate qui per la prima volta.

 

Chiunque abbia prestato attenzione a queste carte, sia semplici che misteriose, è naturalmente portato a porre alcune domande: sappiamo davvero da dove proviene il tarocco? Come è stato costituito e per quale scopo? É solo un modesto gioco di carte e, in tal caso, perché è diventato uno dei pilastri dell'esoterismo contemporaneo?


Il neofita incuriosito e il praticante esperto troveranno in queste pagine un resoconto delle attuali conoscenze sui tarocchi e della sua storia, sulla base di documenti archivistici, dell’iconografia originale, dei testi e dei tarocchi antichi. Lungi dal voler imporre una visione, l'autrice fornisce il frutto della sua ricerca attraverso la seguente attenta griglia di lettura: questo è vero, questo è probabile, questo è incerto. Numerose riproduzioni arricchiscono questa presentazione storica, a partire dai tarocchi dei Visconti con splendide fotografie.


Dall'antichità, dove gioco e divinazione sono già intrecciati, al Medioevo in cui è ancorato anche il simbolismo di colori e figure, dalle opere del Rinascimento italiano al movimento occultista francese del X e X secolo, la storia è chiamata per spiegare i tarocchi. Tra gli altri reperti, l'autore rivela anche in questo bellissimo libro i più antichi metodi di lettura e le interpretazioni dei tarocchi. Estratti dalle profondità delle epoche della cartomanzia, alcuni di questi scritti non sono mai stati divulgati fino a ora.
Esplora i misteri di un sistema secolare, un gioiello culturale!

 

Per visualizzare l’indice degli argomenti scritti in Francese cliccare qui e qui