Filosofia del non convenzionale

Paura e Verità

 

 

Non convenzionale                                         

 Piepaolo Maurizio

 FILOSOFIA DEL NON CONVENZIONALE

 PAURA E VERITÀ

 

 Edizione: Nova Scripta 2008

 Copertina in brossura plastificata

 Misure: cm. 21 x 15
 pp. 95

 ISBN 978-88-88251-17-2

 

 

 

Pierpaolo Maurizio si è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi dal titolo Il disagio della civiltà secondo Freud. Ha pubblicato articoli su diverse riviste fra le quali Anthropos & Latria, La Medicina Biologica, Medicai Team Magazine - MTM. È dirigente d'azienda e collabora all'attività in rete con diversi portali di Filosofia. Associazioni culturali e di Filosofia Ambientale. Dal 1999 è titolare. a Bologna. di uno studio di Filosofia Applicata per l'attività aziendale e per la gestione dei gruppi di lavoro. Dal 2001 è responsabile della Sezione di Filosofia per l'Associazione Armonia di Ferrara.

 

In coincidenza con la stesura della sua tesi Il disagio della civiltà secondo Freud, l’autore ha avviato un percorso di conoscenza orientato all'ampliamento dell'esperienza individuale che ha favorito. non senza fatica, un circolo virtuoso veicolo di conoscenza multiforme. Lo sforzo più grande si è spesso manifestato nella necessità di modulare gli influssi formativi dettati da fattori burocratici. specialistici e convenzionali. La sacralità dei modelli comuni di riferimento educativo. appresi negli anni della formazione studentesca. si è così allentata. in tal modo l'autore ha potuto applicare risorse e modellare la propria creatività verso il fondamentale ruolo cli appagamento del suo bisogno dii organizzazione creativa: ''Sono sempre attento alle opportunità di crescita, penso che esse risiedano nella necessità di individuare possibili relazioni fra il globale ed il locale perché. spesso, il piccolo può contenere il grande, raramente può accadere il contrario". Riassumendo il tutto attraverso un pensiero di Giordano Bruno: "Profonda magia è saper trar il contrario dopo aver trovato il punto de l'unione".

 

Se le vostre scelte sono condizionate dal dilemma di dover appartenere ad un sistema di pensiero "convenzionale" o "non convenzionale" e nonostante abbiate cercato di seguire scrupolosamente i dettami di uno dei sistemi prescelti e ne avete abbastanza dei consigli di maestri, guru. tecnocrati. capiscuola e quant'altro, questo è il libro che fa per voi.

 

Nella storia dell'umanità, infatti, non esiste regola che non sia stata violata per un qualsiasi motivo, almeno una volta, mostrando che le modalità di interpretazione degli eventi sono sempre transitorie e, spesso, sono dettate e motivate da scelte opportunistiche o da ragioni dogmatiche. Seguendo scrupolosamente le suddette ragioni si può correre il rischio di perdere di vista la qualità del nostro progresso cognitivo, orientandolo verso un ruolo d'asservimento nei confronti dei "centri di potere dogmatico" che tutelano i canoni della "scienza normale" o della "scienza istituzionale".

 

Il contesto postmoderno che viviamo, non smentisce questa regola della storia. anzi la riassume nell'attuale esigenza. da parte della società. di sviluppare forme di "cultura non convenzionale" meglio identificabili come "cultura emergente", spesso alimentate da forze di compromesso fra vecchio e nuovo sapere.

 

Il nuovo sapere si trasforma così in un qualcosa di latente oppure in un qualcosa di utilizzabile per trattare solamente evenienze particolari o, addirittura. eccezionali.

 

Questo atteggiamento di difesa è molto resistente ma non impedisce tuttavia ad ognuno di noi di restare disponibili a modificare il proprio sistema di interpretazione in relazione a ciò che è reputato utile o inutile, in relazione a ciò che, in definitiva, altro non è che semplice conformismo.

 

 

 INDICE

 

 

PARTE PRIMA

 

Premessa

Introduzione

Le attuali difficoltà dell’attività scientifica

I segni della cultura emergente nella storia

L'epoca romana e l'influsso ellenico

La decadenza civile e scientifica

Aristotele e il XIII secolo

Il Quattrocento e la ribellione ad Aristotele

La nascita della modernità

Le resistenze alla nuova cosmologia

Dal rifiuto all'accettazione del sistema copernicano

L'affermazione della nuova scienza e i suoi autori ..

Cartesio

Newton

I primi dubbi

 

PARTE SECONDA

 

La valutazione scientifica: opportunismo, dogmatismo, innovazione

La riabilitazione della metafisica

La scienza e la soluzione di problemi

Le tradizioni di ricerca

Razionalità ed irrazionalità nella scienza

Scienza e pseudoscienza

Metodologia dei programmi di ricerca

La scienza normale

I pericoli della scienza normale

La democratizzazione della scienza

Uno sguardo all'orizzonte

 

Bibliografia

Indice dei nomi

Indice