Le Tarot

è un organismo di studi storico-simbolici, specializzato nella progettazione e realizzazione di mostre ed eventi culturali.

Con la collaborazione di grandi musei e biblioteche, quali il Metropolitan Museum of Fine Arts di New York, la National Gallery di Washington, il Victoria and Albert Museum e il Warburg Institute di Londra, la Graphische Sammlung Albertina di Vienna, la Bibliothèque Nationale di Parigi, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Bayerische Staatsbibliothek di Monaco, il Museo Egizio di Torino, il Museo delle Ceramiche di Faenza, il Museo Civico Archeologico di Bologna, la Biblioteca Marciana di Venezia, la Biblioteca Comunale di Mantova, la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, e di numerosi Archivi di Stato, l'Associazione ha realizzato importanti eventi espositivi tra cui mostre internazionali sull'universo simbolico dei Tarocchi per le quali ha ottenuto il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (Protocollo n. 16638 del gennaio 1995).

Sotto l'egida di Enti Governativi, Regionali e Turistici, l'Associazione Le Tarot ha inoltre realizzato progetti di promozione culturale e turistica per Regioni, Province e Comuni.

L'Associazione Le Tarot ha condotto le sue ricerche per trent' anni raccogliendo uno straordinario patrimonio di opere artistiche e storiche sui tarocchi e su altri argomenti. Ora le sue Collezioni, strutturate in forma di esposizioni, sono disponibili per chiunque le richieda.

Andrea Vitali

Andrea Vitali è nato il 2 marzo 1952 a Faenza.

Si è laureato in Studi Umanistici all’Università di Bologna conseguendo successivamente il Diploma di Perfezionamento Post-Universitario in Musicologia. Nel mentre ha frequentato la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Bologna.
Dopo vari anni di insegnamento e direzione di una biblioteca comunale, si è dedicato allo studio del simbolismo e dell’iconologia del Medioevo e del Rinascimento, con particolare attenzione alle feste religiose e profane e alla struttura dei cortei trionfali.
Nel 1985 ha fondato l’Associazione Culturale “Le Tarot”, organismo specializzato nello studio e nella ricerca storica sulle discipline simboliche ed ermetiche, composto da eminenti personalità del mondo accademico e culturale internazionale.

Tarocchi: Storia Arte Magia

Esposizione internazionale

L’esposizione è stata progettata per far conoscere al pubblico la storia dei tarocchi non solo attraverso una presentazione di numerosi mazzi di carte, ma inserendo la loro produzione nel contesto più ampio della storia religiosa, filosofica e artistica dei vari secoli che li vide nascere e propagarsi dapprima in Italia, poi in tutta Europa e di seguito nel mondo intero. L'esposizione è presentata sotto l'egida del Ministero per i Beni Culturali.

I Saggi di Andrea Vitali

Saggi iconologici

Diverse scoperte iconografiche del Prof. Andrea Vitali riguardanti la carta dell'Appeso e della Torre (Casa del Diavolo - Casa di Dio) furono dallo stesso presentate nel 1987 in occasione dell'esposizione Le Carte di Corte. I Tarocchi. Gioco e Magia alla Corte degli Estensi, la  grande mostra internazionale sui Tarocchi realizzata a Ferrara presso il Castello Estense e nella circostanza dell'esposizione Tarocchi: Arte e Magia (Temperanza, Stelle, Luna, Sole, Mondo) presentata a Bologna presso il Museo Civico Archeologico nel 1994, mostre per le quali il Prof. Andrea Vitali curò il progetto storico-scientifico e la selezione documentaria.