Bologna - Simbolismo medievale

Domenica 3 febbraio 2019

SIMBOLISMO MEDIEVALE

Un viaggio nell'immaginario dell'uomo del Medioevo

“Nel Medioevo l'uomo guardava, molto di più di quanto non si faccia oggi, al cielo. Il meraviglioso e il soprannaturale irrompevano così nel quotidiano manifestando la presenza di una realtà altra, diversa dal tangibile, una realtà che si presentava alla mente degli uomini del tempo attraverso segni che occorreva interpretare”

Il simbolo è un mezzo per esprimere significati profondi, utilizzato da tutte le civiltà particolarmente in campo religioso, filosofico, artistico e psicologico. La sua conoscenza permette un rapporto maggiormente consapevole con la realtà superiore, uno sguardo oltre le apparenze.

L'immaginario medievale

Simboli sacri e profani del Medioevo
Simboli cristiani primitivi

Il corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di studio, di professione o per semplice interesse personale intendono approfondire l’argomento. La lezione è corredata da un ricco apparato iconografico.

Andrea Vitali

Presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, medievista, storico del simbolismo, musicologo e regista, fin dagli anni universitari studia l’universo simbolico e l’immaginario medievale sui quali ha curato numerose esposizioni (I simboli sacri delle tre religioni monoteiste; I simboli del vino nella storia; I simboli magici, etc.) e scritto numerosi articoli. In tale ambito è annoverato tra le massime autorità internazionali per quanto riguarda la storia e il simbolismo dei tarocchi, considerati a livello accademico il più completo sistema simbolico del nostro Occidente. Su quest’ultimo argomento ha curato i progetti storico-scientifici delle più importanti esposizioni realizzate in Italia e all'estero e la decifrazione in ambito iconologico delle figure più emblematiche dei Trionfi (Arcani Maggiori). In trent'anni di studi sull’argomento ha scritto numerosi libri, oltre a centottanta saggi fra storici e iconologici, online presso questo sito, tradotti in sei lingue. In qualità di direttore artistico e regista ha diretto numerosi festival di ambientazione storica. Le sue drammaturgie di carattere simbolico sono divenute oggetto di tesi di laurea. Ha svolto attività di collaborazioni scientifica e didattica con il Dipartimento di Filosofia, Sezione di Epistemologia e Storia delle Scienze, Università di Genova (prof. Paolo Aldo Rossi). Ha continuamente collaborato, in qualità di consigliere didattico e scientifico, alla Cattedra di Storia Medievale dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze (prof. Franco Cardini). É attualmente titolare della cattedra di “Tarocchi: storia e divinazione” presso la Libera Università Italiana degli Studi Esoterici, Dipartimento Unimoscow, di Lecce.

Simboli - Archetipi - Allegorie - Metafore

L’immaginario medievale

Simboli sacri e profani

La mentalità simbolica - Vizi e virtù - Le arti - L’arte della memoria - Il numero - Passato, presente, futuro - Il buio e la luce - La notte e il giorno - Il bestiario - La teologia del sole – Luce e cattedrali – Il naturale e il sovrannaturale - L’avvento dell’Anticristo - La vita monastica - Macrocosmo e Microcosmo - La conoscenza di sé - Simboli Biblici e Patristici - Il simbolo nei Vangeli - Il simbolo nell’Apocalisse - Il Cantico dei Cantici - Il ritmo e gli elementi della natura - Il Tempio - L’orientamento della Chiesa - Il cuore e il centro - I temi simbolici della ornamentazione - La Gerusalemme Celeste - L’Uomo quadrato - La pietra - Triangoli e quadrati - L’albero della vita - La scala - Lo Spirito Santo - La Chiesa - La musica - Il Graal - I cavalieri della Tavola Rotonda - Poesia popolare e amor cortese - La Cavalleria - Il cavallo - I Templari - Il carnevale - La nave dei folli