Loris Solmi

 
Solmi     

Loris Solmi è uno dei fondatori della Libreria Esoterica Ibis di Bologna.


Durante il corso di studi di filosofia presso l’ateneo bolognese ha approfondito in modo particolare la filosofia antica e massimamente le correnti ermetica e neoplatonica. Successivamente ha coltivato lo studio della teoria comparata delle religioni e di molteplici vie di conoscenza spirituale, riconoscendo nell’esoterismo l’unica forma di philosophia perennis in grado di unificare i differenti punti di vista.                                         


Ha diretto per alcuni anni, assieme a Nadia Garattoni, la collana “La Via Maestra” delle Edizioni Riza, curando in particolare i volumi: L’apertura del cammino, di Isha Schwaller de Lubicz; Georges Ivanovitch Gurdjieff – Dossier H; Taoismo e corpo umano, di Catherine Despeux.


Ha inoltre collaborato con la rivista Salute Naturale e, sempre per il Gruppo Riza ha pubblicato tre numeri monografici del mensile “Riza Scienze”, uno dedicato alla medicina paracelsiana (Spagiria: curarsi con le erbe) e due dedicati alle cure di santa Ildegarda (La medicina di Santa Ildegarda: tesoro antico e moderno - La santa salute: la medicina di Ildegarda di Bingen).


Ha prefato il testo di antropologia culturale Il fanciullo dalle piccole corna di Enzo Nicola Terzano, edito dal Comune di Guglionesi, e il saggio sull’alchimia L’agricoltura celeste di Giorgio Sangiorgio, Edizioni Cenacolo Umanistico Adytum.


Ha collaborato alcuni anni con la rivista fiorentina “Conoscenza” diretta da Loris Carlesi, sulla quale ha pubblicato diversi articoli. 


Attualmente collabora attivamente sia con l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica che con la Scuola di Naturopatia promossa da detto istituto.

 
 




Indirizzo e-mail
[email protected]