Graphie

Trimestrale di Arte & Letteratura

 

                                                                                                    

                  Graphie 001                          Graphie 002

                                                                                                          

               Graphie 003                               Graphie 006

                                      

                                           GRAPHIE


                                                       Trimestrale di Arte & Letteratura

 


La rivista Graphie nasce a Cesena nel 1998 (proprietà letteraria Architetto Augusto Pompili) e viene edita da IL VICOLO-Editore, diretto dall’Architetto Marisa Zattini. È un trimestrale di Arte e Letteratura con una tiratura che va dalle 1.000 alle 2.000 copie, reperibile in selezionate librerie del territorio romagnolo e nazionale – che comprende la catena delle Feltrinelli e la catena delle librerie Guida (Napoli e Campania) -, nelle principali scuole e biblioteche della Romagna.


Attualmente è soprattutto diffusa per abbonamento (per info abbonamenti e numeri arretrati: [email protected]- 0547 21386).


A partire dal formato, h 33cm x 18cm, inconsueto, originale ed elegante, ad alcune immagini preziosamente applicate “a mano”, lo scopo di questa rivista - sono n.°61 i numeri ad oggi editi - è monitorare in modo trasversale il panorama giovanile e “non” e approfondire diversificate tematiche culturali - dalla letteratura, all’arte, dal cinema, all’architettura -, all’interno di sezioni e rubriche che “declinano” il nome dalla rivista stessa: monographie, calligraphie, archigraphie, cinematographie. I contributi autorevoli a firma di critici e scrittori di valenza nazionale la rendono anche caratteristica dal punto di vista “generazionale”. Gli articoli in essa pubblicati sono curati da rilevanti personaggi di livello nazionale e internazionale, nei diversi “campi del sapere”, quali: Janus, Arnaldo Pomodoro, Fabrizio Parrini, Corrado Caselli, Massimo Maisetti, Franza Mazzei.


Accanto all’Architetto Marisa Zattini, Direttore Artistico della rivista che ne ha ideato la “veste grafica”, vi sono altre due importanti figure di riferimento che contribuiscono alla buona riuscita di Graphie: il Direttore Letterario, Gianfranco Lauretano (poeta e scrittore, che ha ricevuto recentemente l’ambito premio letterario “Mario Luzi”) ed il Direttore Responsabile, Massimo Maisetti (critico cinematografico).


La Redazione è uno spazio “aperto” - presso la sede della rivista, in Via Carbonari, 16, Cesena – luogo d’incontro, “spazio di libertà” voluto per dar voce alle esigenze culturali della realtà territoriale. È fucina di idee, incontri, opportunità di crescita e di visibilità per tanti giovani che in questi anni l’hanno frequentata. Ha ricevuto il plauso di Federerico Zeri, Vittorio Sgarbi, Bergonzoni e Dario Fo.


Da sette anni sono attivi i “Salotti Letterari & Artistici” - sette circa gli appuntamenti all’anno - che si tengono in Via Chiaramonti 10 (presso la Galleria di Arte Contemporanea) e che offrono l’opportunità di incontri con scrittori, poeti, artisti, critici e musicisti. Ogni salotto è documentato da un video, per la regia di Marisa Zattini, che vengono trasmessi anche da RAI 3. Dal 2009 sono stati attivati incontri nell’ambito di “Arcana Mundi” – nuovo progetto editoriale dell’Editore Il Vicolo – che hanno ospitato mistici, sciamani e uomini di pensiero quali Shmuel Shaul.


Sin dai suoi inizi, sono stati attivati 2 importanti Premi Nazionali in collaborazione con diversi Comuni romagnoli e Aziende private del Territorio: fra questi si segnalano il Concorso Nazionale di Narrativa Graphie, giunto alla sua VIII edizione, e Scrittori in Erba - Fiabe per il III Millennio, alla sua III edizione.


Alla rivista si affiancano due preziose collane editoriali: “Sfridi”, nella quale confluiscono “piccole perle” di letteratura e saggistica e “Le Ricordanze”.


Attualmente è in corso di elaborazione il n.°62 della rivista, dedicato al tema della “EROS PHILIA AGAPE”, che si configura come il 2° numero dell’XV anno di attività.



                                                                           MARISA ZATTINI


                                         Marisa Zattini


E' nata a Forlì il 13 ottobre 1956. Laureata alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, nel febbraio 1981, con il massimo dei voti e lode, (con Tesi in Restauro e Consolidamento dei Monumenti, sull’Abbazia monumentale di S. Maria delle Grazie in Fornò, Prof. Lorenzo Nizzi Grifi), è stata nominata per un corso di ricerche con il CNR dal 1982 al 1985. Parallelamente ha svolto il ruolo di Assistente per le tesi di laurea, con il Prof. Nizzi Grifi. Iscritta all’Ordine Professionale degli Architetti, è stata membro di Commissione Territoriale e Consigliere dell’Ordine Professionale della Provincia di Forlì-Cesena-Rimini per due mandati (dal 1985 al 1995) e ha svolto la libera professione fino all’anno 1992.

 

Già artista - pittrice, ceramista, poetessa, regista - ha realizzato mostre personali in Italia e all’estero a partire dal 1976 e pubblicato cataloghi monografici, con alcune sue poesie.

 

Dal 1992 è Direttore Artistico de IL VICOLO-Sezione Arte, la società di servizi culturali e progetti espositivi fondata nel 1989 con il marito Augusto Pompili, anch’egli architetto, con il quale ha elaborato oltre duecento rassegne espositive ed eventi artistici in spazi pubblici italiani - molte delle quali (oltre quaranta) per la città di Cesena, tenutesi presso la Galleria Comunale d’Arte di Cesena (Palazzo del Ridotto), la Rocca Malatestiana e la Galleria Comunale Ex Pescheria - commissionati da Pubbliche Amministrazioni, Musei, istituti di Credito, Fondazioni e Aziende private.

 

Sue sono l’ideazione e la cura del progetto triennale “in rete” Rocche & Scultori Contemporanei -sostenute dalla Regione Emilia-Romagna, da tre Province (Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna) e da cinque diversi comuni del territorio romagnolo (Imola, Castrocaro Terme, Riolo, Forlimpopoli, Cesena) - dedicate a scultori contemporanei e realizzate nelle più suggestive rocche romagnole (Anno 2001/2002/2003) e il progetto triennale Europa, elaborato e realizzato negli Ex Magazzini del Sale di Cervia.

 

Direttore, inoltre, di dieci collane attive per i tipi de IL VICOLO-Divisione Libri [Editore] - dedicate all’Arte contemporanea, alla saggistica, alla letteratura fantastica, alla poesia, alla storia del territorio, al teatro, alla moda, al design e ai racconti di Natale – realizza, come regista e conduttrice, servizi, filmati monografici per poeti, mostre ed artisti contemporanei. Sue sono le realizzazioni di eventi “speciali”, con acquisizioni di opere commissionate e realizzate ad hoc, per Enti pubblici e Istituti di Credito quali: Omaggio a Melozzo (1994), Homo Faber (1996) e L’Ebbrezza di Noè (2003), Angelo Fabbri: 33 Artisti più Uno (2005).

 

È anche Direttore Artistico della Rivista Graphie - trimestrale di Arte e Letteratura fondata nel 1998 - distribuita su territorio nazionale, giunta al suo XV anno di “vita”. Ha inoltre ideato e organizzato numerosi concorsi letterari e artistici a livello territoriale e nazionale, come ad esempio il Concorso di Narrativa “Graphie” (VIII edizioni), e quello di “Scrittori in Erba - Fiabe per il terzo millennio” (IV edizioni).

 

Free lance su progetti nazionali, fra cui l’importante rassegna dedicata ad ALIGI SASSU svoltasi a Firenze, Palazzo Strozzi, ha anche curato la presentazione dell’opera monumentale “Sole per Galileo Galilei”di GIÒ POMODORO per il Comune di Firenze e la grande rassegna dedicata a Luciano Minguzzi per le nuove sale del Museo Marino Marini di Firenze, nell’Ex Chiesa di San Pancrazio.

 

Nel 2006, per la Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, congiuntamente al Prof. Antonio Paolucci (Ex Ministro e attuale Direttore dei Musei Vaticani), ha realizzato la grande mostra “L’Elogio della Figura – Identità e Alterità” (2007). Sempre nel 2007, per l’Associazione Onlus “Amici dell’Arte di ALIGI SASSU”, ha ideato e realizzato IPPOS – Il Cavallo fra Arte Mito e Leggenda (curato congiuntamente con Julio Sassu Suarez Olivares) che si è tenuta presso Villa Filippini a Besana in Brianza.

 

Nel 2008, ha indagato la figura dell’artista-architetto ILARIO FIORAVANTI – Il destino di un Uomo nell’arte, realizzando la sua più significativa mostra antologica a Cesena (curata con Antonio Paolucci e coinvolgendo, fra gli altri, Tonino Guerra e il Card. Ersilio Tonini), oltre 120 opere allestite nelle sale del Palazzo del Ridotto (piano terra e primo piano) e presso Palazzo Romagnoli, per la Fondazione CARISP Cesena. Nel 2009 ha avviato il progetto ILARIO FIORAVANTI – I “Luoghi dell’Anima, con il Prof. Andrea Emiliani: un work in progress che abbraccia il suo lavoro sul tema del “sacro”. In primis le Vie Crucis (1° appuntamento a Cesena, Galleria Comunale d’Arte); i Compianti e San Francesco e gli animali (2° appuntamento a Sogliano al Rubicone, nelle tre Chiese); e il 3° appuntamento – attualmente incorso a Cesena presso la Chiesa di San Zenone e la Biblioteca Malatestiana (corridoio lapidario) per unire sempre più turismo e cultura in una mappatura geografica dei ILARIO FIORAVANTI“Luoghi & Paesaggi dell’Anima”, nella Romagna dell’arte.

 

Per la città di Sarsina (FC) ha ideato e curato l’importante rassegna Il Diavolo e l’Acqua Santa - Tarocchi Fantastici, in occasione delle celebrazioni per il Millenario della Basilica Cattedrale di Sarsina, dedicata al ProtoVescovo esorcista San Vicinio - ospitata nei suggestivi spazi del Museo Nazionale Archeologico Sarsinate, sempre curata congiuntamente con il Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e allestita fino alla conclusione dell’Anno Giubilare (31 maggio 2009), con la partecipazione di Alejandro Jodorowsky, il Nunzio Apostolico del Vaticano negli U.S.A. S.E. Monsignor Pietro Sambi, e il coinvolgimento di 23 artisti contemporanei oltre a numerosi personaggi illustri del mondo culturale.

 

Nel 2009 ha realizzato il significativo appuntamento “Doppio Panico” L’Arte di vivere! – curato con il Prof. Antonio Bertoli – per festeggiare il ventennale della società il Vicolo (Forlì- Oratorio di San Sebastiano). 33 artisti coinvolti per un’opera singolare/plurale nuova e originale.

 

Nel 2010 si è concluso - con la V edizione - il progetto pluriennale avviato nel 2006, MongArte® - Racconti plurimi del riciclaggio per la Sogliano Ambiente Spa e per il Comune di Sogliano al Rubicone. Sempre nel 2010 ha avviato un ambizioso progetto editoriale, che gode del Patrocinio del Touring Club Italiano, per la promozione turistico/culturale delle più belle città della Romagna. I primi due volumi fotografici – documentati dalle bellissime fotografie di Alberto Dradi Maraldi e dalle parole dello scrittore poeta Gianfranco Lauretano - sono stati dedicati alle città di CESENA e CESENATICO.

 

Ha inoltre avviato un progetto sul tema delle gerarchie celesti - che coniuga arte antica e arte contemporanea - per la Curia Vescovile di Cesena, in particolare per la nuova Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ghini. Il primo appuntamento è stato dedicato al tema dell’Angelo Custode: Anghelos – Vasi comunicanti. Attualmente è in via di preparazione il 2° appuntamento che indagherà le figure degli Arcangeli collegati alle tre virtù teologali.

 

Nel 2011, in occasione del Centenario della morte di Pellegrino Artusi, ha ideato una mostra celebrativa – ARTUSIANAmente – del GUSTO & del dis-GUSTO, che ha coinvolto 33 artisti contemporanei, resa itinerante a Cesena, Forlimpopoli e nel Grand Hotel a Castrocaro Terme.

 

È del 2012 la rassegna Giovanni Pascoli – “Un mito del ‘900” realizzata con Gianfranco Lauretano a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli) e nella Chiesa di San Zenone, a Cesena, per ricordare il Nostro in occasione del 100° della sua morte. Un evento che ha visto il coinvolgimento di 15 artisti, 15 poeti, sociologi e critici con la realizzazione di un libro-catalogo, corredato da un video-documentario, presentato anche al Teatro R. Sanzio di Urbino.

 

Ha una figlia di 23 anni di nome Andrea (suona il violino e il pianoforte) che frequenta l’Accademia d’Architettura a Mendrisio. Vive con il marito, l’architetto AUGUSTO POMPILI, a Cesena dove ha sede la loro società IL VICOLO (Via Carbonari,16) e la loro Galleria d’Arte Contemporanea (Via Chiaramonti, 6).

 

La casa editrice omonima conta ben 13 collane che vanno dalla saggistica alla poesia, dall’arte contemporanea ai racconti di Natale, per un totale di oltre 400 titoli distribuiti su territorio nazionale