Veber Gulinelli

Veber Gulinelli é nato a San Pietro in Elda (Modena) nel 1930. Figlio di contadini, dopo le elementari frequenta le scuole dell’Istituto Tecnico F. Corni di Modena e nel 1950 consegue il diploma di Perito Tecnico Industriale Meccanico.

Fino al 1957 é insegnate di materie tecniche presso una scuola di Carpi (MO) per la formazione di operai specializzati.  Dal 1958 opera come progettista di macchine utensili e di produttore delle stesse.

Si accosta alla cultura umanistica per caso, quando un antiquario modenese gli regala una ventina di monete estensi in rame e mistura, dal Duca di Modena Cesare al Duca Francesco III, che vanno dalla fine del Cinquecento alla seconda metà del Settecento.

Al buio completo della storia dei duchi estensi, inizia un capillare studio attraverso le pubblicazioni del Tiraboschi, del Muratori e dei tanti studiosi di detta materia. Inizia poi in pari tempo la ricerca storica archivistica del paese dove abita, San Felice sul Panaro (MO). Sposato dal 1957, ha quattro figli.

Dal 1966 è socio della Deputazione di Storia Patria delle Antiche Provincie Modenesi ed è uno dei fondatori, nel 1982, del Gruppo Studi Bassa Modenese nonché, nel 1974, del Museo Archeologico di San Felice sul Panaro associato al Centro Emiliano Studi Preistorici.

Nel 2011 pubblica il volume Delle carte da Gioco Italiane. Storia e Diletto, in cui riporta informazioni e documenti inediti sulla storia dei Tarocchi.

Pubblicazioni

Strade ferrate e opere collegate nel territorio del Comune di San Felice s/P. 1868 - 1988 (1988)

La Fiera di San Felice s/P. dal 1614 ai nostri giorni
(1990)